Cuore di Formaggio

Anno scolastico 2015/2016

"Chi ha rubato le forme di formaggio della Locanda Da Berto, su nell'altopiano di Asiago? Tutti incolpano il Clown Sigismondo, l'ammaestratore di scimmie in tournée con il Circo Trombetta, ma siamo sicuri che sia proprio così? I due adolescenti protagonisti della storia, Giacomo e Stella, assieme al piccolo Bobo, un ragazzino ficcanaso, e a uno strano vecchietto un po' sordo riusciranno a scoprire il vero autore dei furti?"

Ha le caratteristiche di un giallo a tutto tondo, condito con un'innocente storia d'amore, Cuore di formaggio, il percorso di educazione alimentare realizzato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione di Fondazione Aida e pensato per far conoscere le qualità e le specificità nutritive del formaggio, in particolare, del Formaggio Asiago DOP, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo livello.

Cuore di formaggio ha preso il via venerdì 22 gennaio 2016 a Treviso (Istituto Comprensivo di Caselle) ed è proseguito fino alla fine di maggio, per un totale di 54 appuntamenti toccando istituti delle province di Padova, Vicenza, Verona, Trento, Mantova, Bergamo, Udine e Bologna.

“Questo progetto, inserito nel percorso educativo Asiago School dedicato alle scuole, - ha affermato il Presidente del Consorzio di Tutela, Fiorenzo Rigoni - nasce dal desiderio di voler offrire ai più giovani nuove occasioni per conoscere ed apprezzare un formaggio che esprime, accanto alle sue innegabili proprietà nutrizionali, un mondo fatto di valori, tradizioni e cultura. Il nostro auspicio è quello di condividere la crescente curiosità e la voglia di sperimentare delle giovani generazioni contribuendo a diffondere i temi dell’educazione alla sana alimentazione."







Membro di Aicig e Orgin
Membro di Aicig e Origin.