La DOP fa scuola

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago anche nel 2015 ha preso parte alle attività e alle iniziative comuni dei Grandi Formaggi DOP. Il progetto, dal nome "La DOP fa scuola - Scuola di tradizione. Scuola di formazione" su finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha lo scopo di valorizzare e promuovere i prodotti DOP.
Il Consorzio Asiago continua l'impegno iniziato ormai dieci anni fa, che è arrivato oggi ad una vera e propria svolta, segnata dalla partecipazione al big event Identità Golose Milano nei giorni 8, 9 e 10 febbraio: uno Stand d’eccezione, personalizzato ad hoc per suggerire ai visitatori l’idea di un’aula scolastica in cui fermarsi per imparare, assaggiare, confrontare e incontrare il meglio della produzione casearia italiana. I valori della DOP sono stati portati all’attenzione di chef e opinion leader internazionali presenti al Congresso e alla conferenza stampa di presentazione dell'intero progetto, tenuta da Sonia Peronaci in una sala attigua allo stand.
Il progetto 2015 ha avuto una forte caratterizzazione didattico-formativa in particolare nella sua seconda parte, che vuole diffondere tra i più giovani gli importanti valori della DOP, la conoscenza tecnica dei prodotti, un’informazione dettagliata e precisa sul ruolo dei Consorzi e una cultura alimentare e gastronomica di altissimo livello. La seconda parte del progetto è stata quindi esclusivamente dedicata agli studenti delle scuole alberghiere italiane. Tre gli Istituti selezionati dai Consorzi, uno per il Nord, uno per il Centro e uno per il Sud Italia, che hanno ospitato ciascuno un seminario formativo, tenuto dall’agronoma ed esperta di formaggi, Dott.ssa Cristina Mariani.

Questo il calendario degli appuntamenti e le scuole selezionate:


giovedì 12 marzo: Istituto IPSSAR di Molfetta (Bari)
giovedì 19 marzo: Stienta Istituto ISIS A. Vegni di Cortona (Arezzo)
martedì 28 aprile: Istituto IPSSAR O. Vergani di Ferrara

Inoltre tutti gli studenti maggiorenni delle classi IV e V frequentanti un istituto alberghiero italiano, sono stati invitati a partecipare a “Chef DOP”, il nuovo web contest di ricette a base di formaggio DOP.
Una sfida che ha voluto essere, oltre che divertente, anche un’occasione per coinvolgere direttamente i futuri giovani professionisti, dando loro la possibilità di esprimere pubblicamente la propria abilità.
Tutti gli studenti di un istituto alberghiero italiano sono stati chiamati a realizzare una o più ricette, utilizzando uno dei quattro formaggi DOP promotori: i piatti sono stati poi pubblicati nell’apposita sezione del sito www.grandiformaggidop.com per essere votati. La madrina scelta per il contest, è stata una vera e propria star del web e una tra le voci più seguite di un mondo, quello di internet, molto amato e vicino ai giovani: Sonia Peronaci, la più famosa Food Blogger d’Italia e fondatrice del più seguito blog di ricette italiano GialloZafferano.
lei ha scelto la migliore ricetta tra le dieci finaliste, dedicando tre menzioni speciali ad altri tre piatti a sua scelta.
Il vincitore e i tre menzionati sono stati invitati a partecipare all’evento di chiusura, che è stato ospitato, in concomitanza con il seminario formativo, dall’Istituto IPSSAR O.Vergani di Ferrara e che ha previsto la realizzazione live della ricetta vincitrice assieme a Sonia Peronaci.

Il calendario per la partecipazione al contest è stato il seguente:

9 febbraio – 3 aprile, ore 13.00: invio delle ricette su www.grandiformaggidop.com/concorso
7 marzo – 13 aprile, ore 13.00: chiusura votazioni;
28 aprile: premiazione del vincitore e delle menzioni speciali.


Per maggiori informazioni: www.grandiformaggidop.com

Membro di Aicig e Orgin
Membro di Aicig e Origin.