PSR2014-2020

Misura: 3.2.1

Tipo d’intervento: Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Descrizione operazione:
Azioni di informazione: Il progetto prevede la partecipazione ad eventi fieristici quali Anuga di Colonia e Kase Star, di importanza chiave per il Consorzio, più la partecipazione a 2-4 fiere commerciali in Austria e Germania, per avere modo di interagire direttamente con il target di riferimento e realizzare le strategie di promozione, rafforzando e mantenendo vivo l’interesse suscitato negli scorsi anni, verso il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
Azioni di promozione a carattere pubblicitario: Realizzazione di una campagna “BtoB” ricca di incontri e workshop con gli operatori della grande distribuzione organizzata in Germania e in Austria.
​È prevista inoltre una campagna promozionale “BtoC” che prevede numerose giornate di degustazione presso i punti vendita delle principali insegne tedesche e austriache.

Finalità: Il progetto ha come obiettivo quello di favorire la valorizzazione delle caratteristiche di qualità della Denominazione di Origine Protetta del formaggio Asiago, tramite interventi previsti

Risultati ottenuti: Al fine di trovare nuovi sbocchi, ASIAGO desidera, infatti, rafforzare la sua presenza all’estero.
​Questa campagna avrà dunque come obiettivo quello di supportare la progressione all’export del formaggio Asiago concentrandosi sulla zona a più forte potenziale e capitalizzando sulle azioni già realizzate: focus sull’Europa germanofona. ASIAGO realizza attualmente circa l’8% delle sue vendite all’estero. Il Consorzio vuole raddoppiare questa cifra entro il 2023.

Importo finanziato: Il contributo concesso è di 212.810,95 euro.

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio Asiago DOP
​Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Membro di Aicig e Orgin
Membro di Aicig e Origin.