Consorzio Asiago Asiago DOP ama la pizza Asiago DOP ama la pizza
15/01/2021

Asiago DOP ama la pizza

Il 17 gennaio si celebra la giornata mondiale della pizza, il piatto più amato al mondo e Asiago DOP, uno degli ingredienti ideali per farcire il piatto nazionale per eccellenza, non poteva non celebrare questa ricorrenza.

Bianca o con il pomodoro, con affettati o verdure, Asiago DOP Fresco o Stagionato completa al meglio qualsiasi pizza. Ecco alcune ricette create dal nostro Asiago Network da cui prendere ispirazione per le prossime serate di pizza fatta in casa!

Ma prima di mettere le mani in pasta, vi sveliamo due curiosità su questa prelibatezza.

Nonostante la pizza sia un alimento antichissimo, la giornata mondiale della pizza è stata istituita solamente nel 2017, anno nel quale “l’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è stata riconosciuta ufficialmente dall’Unesco come parte del patrimonio immateriale dell’umanità.

Inoltre, la vera pizza napoletana è riconosciuta dall’Unione Europea col marchio STG – Specialità Tradizionale Garantita – in quanto la preparazione richiede precisi metodi di produzione per poter essere chiamata tale, dettagliati in un vero e proprio disciplinare di produzione.

Infine, nello stesso giorno di calendario, si festeggia anche Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli. 

Vieni a trovarci sui social, usa l’hashtag #AsiagoCheese
Loading...
BASEPATH:/var/www/asiagocheese/web/system/