Consorzio Asiago Autunno: è tempo di zucca e Asiago DOP Autunno: è tempo di zucca e Asiago DOP
12/11/2020

Autunno: è tempo di zucca e Asiago DOP

È arrivato l’autunno e con esso la voglia di sapori caldi e avvolgenti. La natura in questa colorata stagione ci offre moltissimi frutti e ortaggi, dai profumati agrumi, alle dolci castagne, fino alla zucca, alleato d’eccellenza in questo periodo che si presta a numerose preparazioni sfiziose e nutrienti. 

Se ti vuoi cimentare in cucina, qui di seguito proponiamo una nostra selezione di ricette a base di zucca e Asiago DOP, facili e sfiziose:


Lo sapevi che le origini della zucca sono incerte? In passato era  conosciuta e coltivata dai popoli antichi come gli Egizi e gli Arabi, ma la sua grande diffusione in tutta Europa è avvenuta solo dopo la scoperta delle Americhe. Ciò che è certo invece, sono le sue proprietà nutritive e benefiche. La zucca, infatti, aiuta la rigenerazione cellulare, previene l’invecchiamento grazie ad un buon contenuto di vitamina A, C e E, è ricca di sali minerali e regolarizza l’intestino, facilitando il transito intestinale.

Inoltre, è davvero versatile in cucina e si può impiegare in moltissime ricette. Grazie alla sua consistenza, può essere fatta al forno, utilizzata in vellutate, aggiunta a risotti, o come base per torte dolci e salate.

Il suo sapore si combina perfettamente col piccante e con l’acido e viene da sé pensarla come ottimo abbinamento al formaggio Asiago sia Fresco che Stagionato. E tu la utilizzi nelle tue ricette? Condividi sui nostri profili social i tuoi piatti preferiti a base di zucca e Asiago DOP, taggando la nostra pagina @formaggioasiagodop e aggiungendo gli hashtag #Asiagocheese #OggiAsiago

Vieni a trovarci sui social, usa l’hashtag #AsiagoCheese
Loading...