Consorzio Asiago School of Cheese - Anno scolastico 2018-2019

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rinnova, per l’anno scolastico 2018-2019, il suo impegno per la divulgazione della sana alimentazione tra le giovani generazioni lanciando, insieme a Consorzi di tutela dei formaggi Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio, "School of Cheese", il concorso creativo per alunni delle scuole primarie.

Dedicato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare di sette regioni italiane: Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto-Adige e Sardegna, il concorso invita a giocare e a imparare a riconoscere e apprezzare le denominazioni di origine, trasformando quanto appreso in un elaborato artistico.

La "School of cheese", letteralmente "scuola di formaggio", prevede il coinvolgimento di circa 3.500 scuole (circa 500 per ogni regione), direttamente contattate per aderire al concorso. Di queste, le prime 10 classi terze, 10 quarte e 10 quinte per ogni regione che invieranno la propria iscrizione entro il 18 gennaio 2019 saranno gli effettivi partecipanti.

Le classi partecipanti riceveranno un kit ludico-didattico gratuito contenente materiale editoriale per i docenti, declinato in modo da offrire informazioni e approfondimenti utili sui prodotti e gli obiettivi della campagna, e materiale rivolto ai bambini, con il quale gli alunni potranno mettere alla prova la loro creatività, realizzato con un linguaggio a loro comprensibile e una grafica accattivante, unitamente a dei gadget. Un video e un help desk attivo per fornire assistenza continua agli insegnanti completeranno gli strumenti messi a disposizione delle classi.

L’elaborato – sia esso un fumetto, racconto, servizio fotografico, gioco… – dovrà illustrare, in modo originale, le prerogative dei formaggi partner, i loro valori nutrizionali, gli abbinamenti e le sinergie possibili. Attraverso il contest i ragazzi, con l'aiuto degli insegnanti, potranno mettere a frutto la loro creatività per valorizzare i prodotti. Ogni classe partecipa con un solo elaborato. Di questi ne verrà scelto uno, che verrà premiato durante TUTTOFOOD, evento internazionale organizzato da Fiera Milano dal 6 al 9 maggio 2019.

Info e dettagli su www.schoolofcheese.it


School of Cheese - Anno scolastico 2018-2019

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rinnova, per l’anno scolastico 2018-2019, il suo impegno per la divulgazione della sana alimentazione tra le giovani generazioni lanciando, insieme a Consorzi di tutela dei formaggi Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio, "School of Cheese", il concorso creativo per alunni delle scuole primarie.

Dedicato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare di sette regioni italiane: Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto-Adige e Sardegna, il concorso invita a giocare e a imparare a riconoscere e apprezzare le denominazioni di origine, trasformando quanto appreso in un elaborato artistico.

La "School of cheese", letteralmente "scuola di formaggio", prevede il coinvolgimento di circa 3.500 scuole (circa 500 per ogni regione), direttamente contattate per aderire al concorso. Di queste, le prime 10 classi terze, 10 quarte e 10 quinte per ogni regione che invieranno la propria iscrizione entro il 18 gennaio 2019 saranno gli effettivi partecipanti.

Le classi partecipanti riceveranno un kit ludico-didattico gratuito contenente materiale editoriale per i docenti, declinato in modo da offrire informazioni e approfondimenti utili sui prodotti e gli obiettivi della campagna, e materiale rivolto ai bambini, con il quale gli alunni potranno mettere alla prova la loro creatività, realizzato con un linguaggio a loro comprensibile e una grafica accattivante, unitamente a dei gadget. Un video e un help desk attivo per fornire assistenza continua agli insegnanti completeranno gli strumenti messi a disposizione delle classi.

L’elaborato – sia esso un fumetto, racconto, servizio fotografico, gioco… – dovrà illustrare, in modo originale, le prerogative dei formaggi partner, i loro valori nutrizionali, gli abbinamenti e le sinergie possibili. Attraverso il contest i ragazzi, con l'aiuto degli insegnanti, potranno mettere a frutto la loro creatività per valorizzare i prodotti. Ogni classe partecipa con un solo elaborato. Di questi ne verrà scelto uno, che verrà premiato durante TUTTOFOOD, evento internazionale organizzato da Fiera Milano dal 6 al 9 maggio 2019.

Info e dettagli su www.schoolofcheese.it


Vieni a trovarci sui social, usa l’hashtag #AsiagoCheese
Loading...